Diagnostica

Laboratorio di fisiopatologia della riproduzione con ecografia andrologica e spermiogramma a Cosenza

Lo studio dell' Andrologo Morrone Prof. Dr. Giancarlo è un Laboratorio di fisiopatologia della riproduzione che consente ai pazienti di effettuare delle ecografie andrologiche di alta precisione. Il dottor Giancarlo Morrone vi seguirà nel vostro percorso diagnostico, con adeguati approfondimenti eseguiti con strumenti di ultima generazione.
Contatti

  • Ecografia Andrologica con Ecocolordoppler

E’ un esame diagnostico che consente di valutare attraverso gli ultrasuoni le caratteristiche del pene , della prostata, delle vescicole seminali, dei testicoli, degli epididimi, dei dotti deferenti.
Attraverso lo studio Color-Doppler l’ecografista valuta i flussi artero-venosi e identifica l’eventuale presenza ed il grado di varicocele. Quest'ultimo è dovuto ad un reflusso venoso delle vene del plesso pampiniforme attorno al testicolo, che può determinare alterazioni più o meno gravi della spermatogenesi

      Esame del liquido seminale

L'andrologo Giancarlo Morrone , nel suo studio medico, eseguirà anche l' esame del liquido seminale , secondo le indicazioni del nuovo Manuale WHO 2021.

Lo spermiogramma è finalizzato ad analizzare il liquido seminale, per comprendere meglio la quantità, la motilità e la morfologia degli spermatozoi presenti nel campione, i leucociti, le emazie e le cellule spermatogene presenti.


Questo test, effettuato tramite il microscopio usando ingrandimenti molto elevati,  rappresenta lo strumento principale per comprendere la reale fertilità maschile.

 L'analisi deve essere effettuata entro 30 minuti dalla raccolta del liquido seminale.

Al paziente, dopo 90 minuti, viene consegnato il risultato dell'esame, con allegate le foto degli spermatozoi , utili per il successivo controllo.


E' possibile integrare lo studio della fertilità maschile  con altri esami quali:

                       Test di Capacitazione

che permette la separazione degli spermatozoi potenzialmente funzionali dal plasma seminale, al fine di studiare la possibilità fecondante del seme.

 

  Test di Frammentazione del DNA Spermatico eseguito con test diagnostico Halosperm, per valutare i danni a carico del genoma maschile, misurando i livelli di frammentazione del DNA nel liquido seminale.

Questo test è consigliato, in abbinamento allo spermiogramma, in caso di insuccesso riproduttivo o di poliabortività, in quanto la fecondazione con spermatozoi che contengono frammentazione del DNA, può condurre ad un decremento nell'impianto, difetti fetali e una riduzione in termini di gravidanze portate a termine.

Anche se l'ovocita è in grado di riparare i danni del DNA degli spermatozoi, alcuni di questi danni potrebbero non essere completamente riparati , soprattutto se la qualità ovocitaria è ridotta, come avviene spesso nella donna con età riproduttiva elevata.

In particolare il test è rivolto a:

- uomini con parametri  dello spermiogramma normali in  assenza di gravidanza della partner, 

- in caso di fallimento dei cicli di Fecondazione in Vitro,

- in caso di aborti ripetuti,

- nei fumatori,

- uomini che si sono sottoposti a cure antitumorali,

- uomini esposti ad agenti tossici,

- uomini soggetti ad infezioni urogenitali,

- uomini sovrappeso,

- uomini sopra i 40 anni o con partner di età superiore ai 40 anni.

L'interpretazione dei risultati può essere d'aiuto ai fini di un futuro programma terapeutico.

Esame  Ecocolordoppler con associata elestosonografia

Nello studio medico del dottor Giancarlo Morrone si eseguono esami diagnostici attraverso l'apparecchio Ecocolordoppler

Grazie a questo strumento, è possibile fare diagnosi  precisa di malattie testicolari, degli epididimi, della prostata e delle vescicole seminali e monitorare l'eventuale presenza di patologie dei testicoli, come la neoplasia, varicocele, idrocele oppure del pene, come le alterazioni vascolari e le fibrosi. 

L'Ecocolordoppler dinamico, cioè con l'utilizzo di una iniezione di prostaglandine nel pene, è l'esame fondamentale per lo studio della disfunzione erettile di natura vascolare arteriosa o venosa.

L' Ecografia peniena basale con associata Elastosonografia nello studio delle malattie del pene quali la PEYRONIE e le FIBROSI può sostituire, nella grande maggioranza dei casi, l' ecocolordoppler dinamico. Si può valutare così, il grado di elasticità dei tessuti,  evitando di effettuare le iniezioni di prostaglandine nei corpi cavernosi, rendendo l'esame più semplice, senza dolore o fastidio per il paziente.
In sintesi, con questa tecnica, si può ottenere una diagnosi precoce di tutti gli stati fibrotici dei corpi cavernosi, in maniera indolore.
Prenotate una visita e recatevi nello studio medico per effettuare un'ecografia andrologica
Contatti
Share by: