Ecografia Andrologica

ecografie

E’ un  esame   diagnostico che consente di valutare attraverso gli ultrasuoni le caratteristiche del  pene , della prostata, dei testicoli, degli epididimi, dei dotti deferenti.
Attraverso lo studio Color-Doppler l’ecografista valuta i flussi artero-venosi e identifica l’eventuale presenza ed il grado di varicocele. Il 
varicocele è una dilatazione varicosa delle vene del plesso pampiniforme nel testicolo che può determinare alterazioni più o meno gravi della spermatogenesi.

Esame del Liquido Seminale

esami specifici

Lo  spermiogramma è l’analisi del liquido seminale finalizzata a valutare il numero, la motilità e la  morfologia degli  spermatozoi Tale esame rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile. Si effettua sul campione di liquido seminale ottenuto mediante  masturbazione .

Per effettuare l’esame del liquido seminale è necessario un periodo di astinenza da rapporti sessuali (eiaculazioni) compreso tra i 3 e i 5 giorni (al massimo tra 2 e 7 giorni). E’ di fondamentale importanza lavare bene le mani e i genitali prima di effettuare la raccolta nel contenitore sterile per le u rine. Il liquido seminale deve essere esaminato entro 30 minuti dalla raccolta. Presso lo Studio è previsto un apposito locale per la procedura di raccolta. 

Esami eseguiti con l'ecocolordoppler

Nelle immagini seguenti potete vedere gli esami diagnostici eseguiti con apparecchio ecocolordoppler in cui si evidenziano patologie dei testicoli (neoplasia e varicocele), del pene (alterazioni vascolari) e della prostata (cisti).

Lo spermiogramma viene effettuato secondo il manuale WHO 2010, con test di funzionalità e di integrità del DNA degli spermatozoi. Il Post Coital Test serve a valutare la capacità fecondante degli spermatozoi nel transito lungo le vie genitali femminili.

Share by: